Perché una pagina Facebook non può sostituire un sito web (per aziende e non)

Mi é capitato l’altra sera di dover riflettere su questo argomento. Ero in un noto locale situato nella mia zona e parlando col proprietario mi ha “confessato” che la sua attività é sprovvista di sito internet. In me é immediatamente scattato il putiferio e quindi mi sono subito proposto di crearlo per rimediare a questa inopportuna lacuna, ma il proprietario del posto in questione (forse spaventato da prezzi immaginari riguardanti la creazione di un website) mi dice che gli basta avere la pagina Facebook con cui riesce ad arrivare alle persone facilmente e che il sito web non gli sembra necessario per la sua attività.

wordpress_vs_facebook

Nulla da ridire, ma, un sito web (aziendale e non) é un altra cosa rispetto alla FB page.

É come se Beyoncé si facesse bastare solo la pagina Myspace, o come se Natuzzi© non avesse un suo sito. Non so se mi spiego, innanzitutto é importante sempre avere il proprio nome dominio registrato, poi al giorno d’oggi é necessario avere un sito web vetrina per ogni attività che vuol farsi trovare facilmente. Si tratta di realizzare un sito che per grafica e contenuti rispecchi l’azienda stessa, si tratta di portare la propria immagine online, aggiungere appunto un altra vetrina al proprio negozio, una vetrina che affaccia sul web. E questo non può farlo una pagina Facebook, per tanti motivi, a cominciare dalle Keywords per essere subito indicizzati su Google, o anche per la qualità delle foto che Facebook automaticamente riduce, o la cura dei testi, dei layouts, e innanzitutto é una questione di classe e professionalità.

Faccio un esempio banale, quello di un Hotel. Bene, un albergo che magari si iscrive su Booking o Trip Advisor ma che non ha un suo sito internet, magari potrà pure essere trovato, ma, non sarà tenuto in considerazione, perché il sito web é un marchio di autenticità, sul sito web si troverà quello che sui social non si potrà mai mettere per intero: La veridicità aziendale.

Mi é dispiaciuto non poter realizzare il sito web per questa persona, nel suo locale si mangia bene ed io, in qualche minuto mi ero già progettato un sito grandioso per la sua attività. Pazienza, ma ho preso spunto da questa esperienza per scrivere questo articolo sperando che possa aiutare qualcuno che sta attraversando tali “ancestrali” dilemmi.

Pubblicato da Staff

"Siamo angeli con un'ala soltanto e possiamo volare solo restando abbracciati"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.